venerdì 2 maggio 2014

PANNA COTTA con gelatina di fragole

Tempo fa avevo preparato per un giorno di festa questo dolce delizioso accompagnato da una gelatina  di fragole di stagione ed avevo inviato al blog gli amici no-blogger della cuochina la ricetta, scrivendo così:
   "Carissima cuochina, finalmente è arrivata la primavera! Ho pensato che il modo migliore per festeggiare il suo arrivo, sia un dolce fresco con frutta di stagione. La ricetta della panna cotta si trova un po' ovunque, mentre la gelatina naturale di frutta, senza l'aggiunta di colla pesce, forse non tutti la conoscono. E' veramente una ricetta tutta naturale che si può realizzare anche con altra frutta di stagione come i lamponi, i mirtilli, le ciliegie ecc. Ti allego entrambe le ricette, per la gioia del palato di grandi e piccini. Un bacione. Daniela"
PANNA COTTA x 10 porzioni
  • 1000gr di panna da montare
  • 300gr di latte
  • 200gr di zucchero
  • 15gr di colla pesce
GELATINA DI FRAGOLE
  • 300gr di fragole
  • 125gr di acqua
  • 100gr di zucchero
  • quantità di zucchero equivalente il peso delle fragole bollite.
Come prima cosa mettere ad ammollare la colla pesce in acqua fredda Mettere in una pentola la panna liquida, il latte, lo zucchero e far riscaldare a fuoco debolissimo per circa 15 minuti, ma non deve assolutamente bollire. Unire la colla pesce ben strizzata e mescolare con una frusta per farla sciogliere bene. Lasciar raffreddare, quindi versare il composto in uno stampo da plum-cake, coprire con pellicola e mettere in frigorifero per almeno 12/15 ore.
Io l'ho preparato con quasi due giorni di anticipo.
Per la gelatina:
Ho frullato le fragole, poi le ho fatte bollire a fuoco vivo con acqua e zucchero per circa 10/15 minuti. Ho filtrato il tutto per eliminare i semi, ho pesato la salsina di fragole a cui ho aggiunto la quantità di zucchero equivalente al suo peso e rimesso di nuovo sul fuoco. Ho fatto bollire, schiumando per togliere eventuali impurità. Il risultato è una gelatina morbida, ottima e naturale. Si conserva in frigorifero o nel freezer.
Nonna Dani
 

1 commento:

  1. Che buona te ne rubo una fettona !!!!!!
    Un abbraccio ;-)))

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.