venerdì 15 agosto 2014

BUGHATSA DOLCE da SALONICCO



Questo dolce preparato tempo fa per l'iniziativa dei  "Quanti modi di fare e rifare" è per me un'occasione per riproporre un'ottima specialità greca, lo potete preparare velocemente usando la pasta sfoglia già pronta o se avete un pò di tempo, prepararla in casa come ho fatto io e vi assicuro che il tempo e l'impegno che metterete, verrà ripagato dalla bontà di questo dolce.

Avevo scritto così:
      "Come non lasciarsi tentare da quello che la Cuochina ci invita a fare? La Bughàtsa dolce da Salonicco è una bontà. Grazie di cuore a Marina che mi ha dato la possibilità di conoscere questo squisito dolce e grazie anche alla Cuochina" 
Per la pasta sfoglia
  • 250gr di burro
  • 250gr farina manitoba (di cui 190gr per la pasta e 65gr per il panetto)
  • 100 di acqua sale
  • Per la preparazione della pasta sfoglia ho seguito il metodo tradizionale che ho trovato qui un po' lungo ma non avendola mai fatta ho pensato che fosse utile per me partire dalla tradizione.
  • 3 tuorli d'uovo
  • 3 cucchiai di farina
  • 3 bicchieri di latte
  • 4 cucchiai di zucchero
  • stecca di vaniglia

Come prima cosa ho preparato la pasta sfoglia, per me una vera e propria novità. Ho sempre desiderato farla senza averne mai l'occasione o il tempo. L'ho preparata in questo modo:

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho iniziato alla sera facendo il panetto amalgamando con 250gr di burro e 65gr di farina manitoba poi l'ho chiuso in un sacchetto di plastica e ho messo in frigo.
Il mattino dopo ho fatto la pasta con la rimanente farina, l'acqua ed un pizzico di sale, ho lasciato riposare coperta in frigo per 1 ora circa
1) Ho steso la pasta ed ho messo al centro il panetto, ho piegato i due lati verso il centro, quindi ho fatto una piega a tre. Poi l'ho chiuso in un sacchetto di plastica e ho messo in frigo per 6~7 ore.
2) Tenendo la cucitura di lato, ho steso il panetto ad uno spessore di 1,5cm, quindi ho ripiegato il lato superiore e quello inferiore verso centro e poi ho piegato a libro. L'ho chiuso in un sacchetto di plastica e ho messo in frigo per 6~7 ore.
3) Tenendo la cucitura di lato, ho steso il panetto ad uno spessore di 1,5 cm e fatto una piega a tre. L'ho chiuso in un sacchetto di plastica e ho messo in frigo per 6~7 ore.
4) Tenendo la cucitura di lato, ho steso il panetto ad uno spessore di 1,5cm, quindi ho ripiegato il lato superiore e quello inferiore verso centro e poi ho piegato a libro. L'ho chiuso in un sacchetto di plastica e ho messo in frigo.
Per la crema
In un tegamino ho amalgamato per bene con una frusta i tuorli d'uovo con lo zucchero, ho unito la farina e il latte poi ho unito un pezzetto di stecca di vaniglia e ho fatto cuocere lentamente sul fuoco. Quando ha iniziato a bollire ho tolto da fuoco e lasciato raffreddare.
Ho ripreso la pasta sfoglia l'ho tirata formando un rettangolo ho messo al centro la crema ho chiuso a forma di busta sovrapponendo le due estremità l'ho sistemata nella leccarda su un foglio di carta da forno e l'ho cotta in forno caldo passando prima a 230° poi a 200° per circa 30 minuti.

                                       Buona Festa di Santa Maria Assunta                                 
       Nonna Dani

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.