venerdì 2 settembre 2016

PENNE CON ZUCCHINE E RICOTTA

Lo so, lo so che questa è la terza volta di seguito che pubblico una ricetta con la ricotta ma che ci posso fare, a me la ricotta piace non solo per preparare dolci ma anche per amalgamare un condimento semplice e di stagione come il piatto di oggi. Le zucchine le ho comprate al "mercato contadino del sabato" dove tutti i prodotti dell'orto sono coltivati e raccolti a km 0 nel rispetto del consumatore e dell'ambiente.
La zucchina può sembrare un ortaggio modesto, ma in realtà  la possiamo valorizzare e renderla protagonista della tavola, perchè si cucina in tantissimi modi, cruda, fritta, grigliata, cotta oppure ripiena, in pastella, inoltre si presenta a noi in forma cilindrica, tonda e con colori dal verde smeraldo al verde chiaro, al giallo, è inoltre povera di calorie, offre vitamine A e C e una buona quantità di potassio. Insomma una vera ricchezza che la natura ci regala. Per questa ricetta non ho guardato alle calorie ma al piacere dello stare a tavola davanti a un buon piatto di pasta. Ogni tanto ci vuole!!


Nota della spesa
g. 140 di pennette
2 zucchine medie
2 cucchiai di ricotta di bufala
olio evo 
1 spicchio d'aglio
alcune foglioline di menta
*********************************************************************************
Mondare le zucchine e tagliarle a rondelle, in una padella antiaderente friggere in olio, senza esagerare nella quantità, le zucchine poi passarle su carta assorbente per farle scolare. 
Con due cucchiai d'olio imbiondire uno spicchio d'aglio le foglioline di menta poi aggiungere le zucchine, la pasta leggermente bagnata dell'acqua di cottura, saltare qualche minuto in padella ed unire la ricotta.
                                                         Buon pranzo!!
                                                      Siate sempre lieti.
                                                          Nonna Dani

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.