domenica 14 maggio 2017

TRANCI DI PESCE ALLA ROMAGNOLA per QUANTI MODI DI FARE E RIFARE


Oggi l'appuntamento dei Quanti modi di fare e rifare è tutto romagnolo. La nostra  instancabile cuochina si è data molto da fare per preparare diverse qualità di pesce con la farcia romagnola. Ha "pescato" il salmone, il rombo ed infine le acciughe offrendoci tanti consigli e suggerimenti per cucinare il pesce in modo semplice e chiaro. Grazie!! Io ho "pescato" dell'ottimo merluzzo e l'ho cucinato a modo mio, cambiando un pò le carte in tavola.....utilizzando l'uovo fresco leggermente montato per panare le fettine di pesce e passarle direttamente in forno.



Nota della spesa
2 tranci di merluzzo fresco tagliato sottile
1 uovo
prezzemolo tritato
1 limone
pane grattugiato
sale grosso all'arancia home made
pepe


**************************************************************************************
Spremere il limone versare sulle fette di merluzzo lavato e asciugato e lasciare riposare in frigo per almeno un'ora, io l'ho lasciato tutta la notte. In una terrina ho montato leggermente l'uovo ho unito il sale aromatizzato, il prezzemolo tritato e il pepe. 
In una carta forno ho cosparso di pane grattugiato, il pesce scolato dall'uovo comprimendo bene con le mani per fare in modo che il pane rivesta tutto il pesce. Li ho adagiati in una pirofila con carta forno leggermente unta d'olio, ho aggiunto altro olio sulla superficie e cotti in forno ventilato a 200°per circa 30 minuti. Li ho serviti con una spruzzata di arancia e rucola fresca.





















                           Ringrazio la cuochina Anna& Ornella e tutte voi che passerete per un saluto.     
                                                            Siate sempre lieti.
                                                                 Nonna Dani

6 commenti:

  1. Gustosa anche la tua versione!
    Auguri, buona domenica e alla prossima!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno carissima Daniela!
    Dalle temperature e dal tempo non molto soleggiato non si direbbe che siamo a maggio, mese dei fiori. E, dato che oggi è anche la festa della mamma noi i fiori ce li siamo creati in cucina, preparando una meravigliosa ricetta dai colori floreali da donare alle mamme: i Tranci di Pesce alla Romagnola. Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per la tua eccellente versione!!

    Il prossimo appuntamento con l’allegra cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà l'11 giugno con la ricetta regionale degli Gnochi con la fioreta
    Ti aspettiamo!

    Un abbraccio
    Cuochina

    RispondiElimina
  3. Ma che modo squisito di gustare il merluzzo, un pesce difficile da far mangiare ai bambini e non solo a loro! Prenderò spunto ^_^ grazie <3

    RispondiElimina
  4. E che bella la tua versione, complimenti!

    RispondiElimina
  5. SLURP!!! Mi viene solo da dire così!!!!

    RispondiElimina
  6. ottima versione, pure lei semplice, ma gustosissima! grazie dell'idea!

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.