giovedì 22 giugno 2017

MILLEFOGLIE DI MELANZANE CON CREMA DI PISELLI

 La melanzana è un ortaggio molto interessante, tipicamente estivo, infatti al di sotto dei 12° la pianta smette di crescere, non può essere consumato crudo, ma si può cucinare cotto in tantissimi modi. Ha un contenuto molto alto di acqua e per questo è considerata depurativa per l'organismo, la buona presenza di potassio e altri sali minerali le conferisce proprietà rimineralizzanti e ricostituenti. La presenza di alcune sostanze amare fanno si che la melanzana contribuisca ad abbassare il colesterolo cattivo LDL. Tutto questo per dire che le nostre melanzane sono un ottimo ortaggio da non sottovalutare soprattutto perché la loro versatilità fa si che si prestino per tantissime ricette da gustare nelle più svariate occasioni. Le millefoglie di melanzane sono un piatto molto particolare soprattutto per il connubio di sapori e di colori degli ingredienti che vi stupirà.
Nota della spesa
1 melanzana 
g. 150 di piselli freschi o surgelati
g. 40 di olive taggiasche
g. 30 di uvetta
1 arancia non trattata                         g. 100 formaggio semi stagionato  a cubetti
1 cipolla di tropea
erba cipollina
olio evo
sale pepe
*************************************************************************************
Mettere a bagno l'uvetta in acqua tiepida e cuocere i piselli in acqua bollente salata per alcuni minuti (tenere da parte l'acqua).
Pulire la melanzana tagliarla a fette di circa 1 cm di spessore, salarle e lasciarle scolare per circa un'oretta. Successivamente cuocerle sulla padella antiaderente, meglio la griglia, lasciarle intiepidire e spennellatele con olio evo.
In una padella fare appassire la cipolla in due cucchiai d'olio, unire l'uvetta, le olive spezzettate (tenerne alcune da parte per decorare) aggiungere i piselli, il formaggio e insaporire il tutto per circa 10 minuti. Regolare di sale, lasciare intiepidire e passare al mixer per ottenere una crema morbida aggiungendo poca acqua di cottura dei piselli.
In una pirofila da forno preparare le millefoglie disponendo una fetta di melanzana, spalmare un strato di crema, un'altra fetta di melanzana e terminare con la crema di piselli. Guarnire con l'uvetta e le olive messe da parte, un filo d'olio e passare sotto il grill per circa 2 minuti (facoltativo). Servire con scorza di arancia grattugiata e erba cipollina.
                                                                DA PROVARE
                                                                Siate sempre lieti.
                                                                     Nonna Dani
“Con questa ricetta partecipo al contest di Profumo di biscotti, odore di felicità: le ricette veloci”

2 commenti:

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.