sabato 3 giugno 2017

PANZANELLA DI AVOCADO

E se con il caldo che fa ci mangiassimo una bella panzanella...di avocado? E' deliziosa, leggera, ricca di sapori e profumi di stagione, quello che ci vuole per una pausa pranzo o in spiaggia se (fortunati voi) siete al mare oppure in una serata in compagnia magari aspettando la carne alla griglia che sta cuocendo sul barbecue. Potete aggiungere altre occasioni, quelle che più fanno al caso vostro, ma provatela è veramente particolare.
 

Nota della spesa
1 avocado
4/5 pomodorini datterini o ciliegino
1 cipollotto di Tropea
2 fette di pane casareccio meglio raffermo
1 ciuffo di basilico
olio evo
aceto di vino o di mele
sale, pepe
***************************************************************************************
Ho pulito i pomodorini, eliminato i semi e tagliati a dadini, la stessa cosa ho fatto con l'avocado, ho tolto il nocciolo la buccia e tagliato a dadini. Ho eliminato la guaina esterna e eliminato la parte verde dei cipollotti poi li ho affettati finemente. 
In una padella antiaderente ho tostato il pane tagliato a cubetti con un filo d'olio fino alla doratura. In una ciotola ho riunito tutte le verdure, ho aggiunto il sale le foglie di basilico spezzeate. ho condito con 1 cucchiaio di aceto sale, pepe e 2/3 cucchiai di olio.
                                                            Siate sempre lieti.
                                                                 Nonna Dani
Con questa ricetta partecipo al contest" di Una Famiglia in Cucina – Freschi e leggeri” 
HO VINTO IL 2°PREMIO

3 commenti:

  1. ciao nonna Dani
    è una meraviglia!!!
    la proviamo certamente.
    BRAVISSIMA
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  2. Mi piace un sacco questa rivisitazione della panzanella, mette allegria e mette voglia di fare subito un bel picnic, alla ricerca della frescura.
    Buona domenica carissima

    RispondiElimina
  3. Idea davvero originale e sfiziosa :-) Ultimamente l'avocado lo metterei ovunque :-P

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.